Mostrare dei Feedback eBay nel proprio sito

Diverso tempo fa un cliente mi ha chiesto di implementare, se possibile, la seguente funzionalità: mostrare gli ultimi feedback eBay ricevuti, in un box all’interno del proprio sito. Fino a quel momento era presente un link che rimandava alla pagina originale dei feedback su eBay, ma si voleva saltare questo step e mostrare direttamente i commenti. La cosa naturalmente doveva avvenire in modo automatico, niente copia/incolla per capirci.

Pensando che una cosa del genere fosse già prevista, vado alla ricerca di un widget o qualcosa del genere, più o meno come fanno Twitter o Facebook, tanto per citarne due. Scopro invece, con una certa sorpresa, che eBay non prevede nulla di tutto questo. Non solo non offre widgets per i feedback, ma non esiste neanche un feed RSS per estrarre queste informazioni in modo “pulito”.

Parte quindi la mia consueta ricerca per il web, per vedere se qualche sito o servizio esterno ha la soluzione che fa per me. Purtroppo però non trovo niente di interessante. Esistono diverse soluzioni per mostrare le inserzioni ma, a quanto pare, dei feedback non si è occupato nessuno. In realtà a dire la verità qualcuno se n’è occupato (loro) ma quello che viene mostrato è solo il numero di feedback, mentre a me serve la lista dei commenti.

Alla fine decido di fare da me e di sviluppare lo script in PHP. In qualche ora ottengo il risultato desiderato, metto online e la missione è compiuta.

Nei mesi successivi diverse persone mi chiedono come possono fare a ricreare qualcosa del genere. Mi rendo conto quindi che tutto sommato questa esigenza non era così strana e che in molti hanno bisogno di un box come quello. 

Da qui quindi la decisione di ottimizzare lo script in modo che sia personalizzabile e di rilasciarlo gratuitamente con licenza open source. A questo punto serve solo un nome: decido di chiamarlo Feedbackbox (sì lo so, non ho esagerato con la fantasia) e per condividere il codice sorgente decido di utilizzare l’ottimo GitHub.

Per chi volesse utilizzare Feedbackbox ecco i due link fondamentali:

L’utilizzo è molto semplice ed è descritto anche (in inglese) all’interno del file README.
Dopo aver copiato il file feedbackbox.php nella nostra web directory, semplicemente lo includiamo utilizzando il seguente codice nel vostro file PHP:
 <? 
include "feedbackbox.php";
feedbackbox("kultmedia", "10");
?>

Nell’esempio riportato qua sopra kultmedia non è altro che lo username eBay, mentre 10 è il numero di commenti mostrati, che possiamo modificare a piacimento.

Lo script permette inoltre una completa personalizzazione dell’output, attraverso CSS.

Ecco le classi modificabili:

ul.feedbackboxlist  (elenco dei commenti)

ul.feedbackboxlist li (singolo commento)

ul.feedbackboxlist li a.username (nome utente / link)

ul.feedbackboxlist li span.text (testo del commento)

Nel file example.php incluso nello zip scaricabile da GitHub troverete comunque un esempio già funzionante che potrete prendere come riferimento.

  1. postato da kultmedia
Short URL for this post: http://tmblr.co/ZG_UwxFkBRfb