Ascoltare Radio Deejay su iTunes

Questo post si riallaccia ad un mio post di qualche mese fa, in cui spiegavo come ero riuscito ad inserire alcune stazioni radio italiane su iTunes e linkavo un ottimo sito che spiegava la procedura da seguire.

Quel sistema per me ha funzionato benissimo fino a ieri, poi stamattina improvvisamente la sorpresa: un messaggio di errore mi informava che non era possibile riprodurre il file e che quindi non potevo più ascoltare Radio Deejay all’interno di iTunes. Molto probabilmente il tutto è stato causato da un aggiornamento di Mac Os X Lion scaricato stanotte.

Ho deciso così di trovare un’altra soluzione e dopo un po’ di test vari sono riuscito a far funzionare di nuovo tutto. Di seguito descriverò la procedura che ho seguito, dato che molto probabilmente tornerà utile a qualcuno. A conti fatti credo che questi step siano anche più semplici di quelli da seguire col sistema “vecchio” e soprattutto questa volta non c’è nessun file da scaricare.

Cercherò di spiegare il tutto nel modo più semplice possibile, utilizzando anche con un po’ di screenshots.

Pronti? Si parte!

La prima cosa da fare è creare una nuova Playlist di iTunes.

In basso a sinistra nell’interfaccia di iTunes sono visualizzate tutte le Playlist già presenti.

Non dobbiamo fare altro che cliccare  sul pulsante “+” che serve appunto per creare una nuova Playlist. Dopo averla creata possiamo rinominarla a nostro piacimento, io l’ho chiamata Radio Deejay:

Adesso bisogna andare nell’elenco delle stazioni radio di iTunes, che è nella parte superiore della sidebar di sinistra. Clicchiamo su Radio e ci si aprirà un elenco di generi musicali che, a loro volta, contengono tutte le stazioni radio.

Scegliamo un genere musicale, apriamolo e scegliamo una stazione radio casuale. Sì, avete capito bene, potete sceglierne una qualsiasi e tra poco capirete perchè.

Io ho scelto di utilizzare JAZZRADIO.com che tra l’altro è una stazione niente male.

Ora viene la parte divertente: dopo aver scelto la stazione radio dobbiamo semplicemente trascinarla sopra alla playlist che abbiamo creato poco fa (nel mio caso la Playlist Radio Deejay). In questo modo abbiamo inserito questa stazione radio nella nostra Playlist.

Adesso torniamo a selezionare la nostra Playlist e dovremmo trovare al suo interno la stazione che abbiamo scelto. Facciamo tasto destro (o ctrl+click) sul nome della stazione e clicchiamo su Informazioni.

Al nostro click si aprirà una schermata simile alla seguente:

Qui dobbiamo cliccare su Modifica URL e otteremmo una schermata con dentro un lungo indirizzo web. Dobbiamo semplicemente copia/incollare al posto di quell’indirizzo il seguente:

Il risultato quindi deve essere questo:

Ora clicchiamo OK sia su questa finestra che su quella aperta in precedenza e facciamo Play sulla nostra stazione radio. Partirà Radio Deejay e automaticamente il nome della stazione radio si aggionerà.

Ora potete godervi nuovamente la vostra radio preferita su iTunes :)

Alcuni dettagli: questa procedura è stata testata con Mac Os X Lion 10.7.3 e iTunes 10.5.3. ma credo che funzioni senza problemi anche con altre versioni.

Se volete darmi del feedback su questa procedura potete farlo su Twitter, il mio username è @ilkose 

Short URL for this post: http://tmblr.co/ZG_UwxG83jk8